Alba Punta Licosa

 
 

 

Licosa è una frazione del comune di Castellabate in provincia di Salerno, costituita da un promontorio denominato Enipeo da Licofrone o Posidio da Strabone che ospita un vasto parco forestale di macchia mediterranea incontaminata.
Oggi e’ una proprieta’ privata e non è possibile accedervi direttamente e questo ha due importanti aspetti.
L’aspetto positivo e’ che tutto il promontorio conosciuto anche come Punta Licosa e’ diventata di fatto un’oasi protetta mantenendo un ecosistema di natura, flora e fauna molto delicati e particolari.
L’aspetto negativo e che non e’ possibile visitarlo a piedi (solo via mare e con le dovute distanze dalla costa) e di conseguenza neanche fotografare questo posto meraviglioso.

Sono diversi anni che vado in vacanza da quelli parte ed ogni anno cerco di accreditarmi per poter scattare delle foto all’alba o al tramonto (visto che a seconda del punto di ripresa si riesce a vedere il sole che sorge o tramonta a mare), ma sono stato sempre bloccato dal personale di sicurezza all’ingresso.

Un anno, complice il fatto che non era ancora periodo estivo e con la compiacenza del personale sono riuscito ad entrare e a fare qualche scatto ad una delle tante golette che si creano lungo questa lingua di terra

Come si vede è un posto non molto curato, non ci sono spiagge, la natura ha preso il sopravvento sui luoghi e proprio per questo ha un fascino molto particolare che unito ai colori del luogo regala immagini senza fiato.